Visita guidata alla mostra Stati d'animo. Arte e psiche tra Previati e Boccioni

Visita guidata alla mostra Stati d’animo. Arte e psiche tra Previati e Boccioni

Sabato 26 maggio 2018

Ferrara, Palazzo dei Diamanti

Con la visita guidata alla mostra Stati d’animo. Arte e psiche tra Previati e Boccioni si vuole esplorare quelle tendenze innovative e utopistiche che, a cavallo tra ‘800 e ‘900, portarono nell’opera d’arte le vibrazioni emotive e i fantasmi che agitano la coscienza moderna, mettendo in gioco la sensibilità stessa dell’osservatore.

Ne sono protagonisti con i loro capolavori alcuni tra i più originali interpreti della scena artistica italiana tra divisionismo, simbolismo e futurismo, come Giovanni Segantini, Gaetano Previati, Giuseppe Pellizza da Volpedo, Angelo Morbelli, Medardo Rosso, Giacomo Balla, Giorgio de Chirico, Umberto Boccioni e Carlo Carrà.

In mostra alcune delle loro creazioni più avanzate dialogheranno con opere di grandi esponenti del simbolismo europeo e con testimonianze del dibattito scientifico e culturale del tempo, per condurre il visitatore in un viaggio negli affascinanti territori dell’anima fin de siècle.


La partenza è prevista alle ore 14:00 da Sarcedo in bus riservato. 

Fermate intermedie lungo il percorso da Sarcedo (su prenotazione)

Max. 25 partecipanti.

Prenotazione entro il 30 marzo 2018.

Costo: 50 €
Il prezzo include a/r in bus per Ferrara, la visita guidata con un’esperta d’arte, l’ingresso al museo e la tessera per i non soci.