Visita guidata alla mostra di Toulouse-Lautrec a Milano

Visita guidata alla mostra di Toulouse-Lautrec a Milano Domenica 28 gennaio 2018

Il mondo fuggevole di Toulouse-Lautrec

Milano, Palazzo Reale, Domenica 28 gennaio 2018

Partenza da Sarcedo ore 9:00 in bus.
Fermate supplementari (su prenotazione):  Dueville –  Vicenza – Verona.
Max. 25 partecipanti.

La visita guidata alla mostra di Toulouse-Lautrec a Milano che Palazzo Reale dedica all’artista ci condurrà nel suo mondo vivace e dissoluto della Parigi di fine secolo. L’artista che si distinse dagli impressionisti del suo tempo per la ricerca della sintesi. Nelle sue opere si contrappone alla ricerca impressionista tesa a carpire nella natura le vibrazioni luminose. Il suo stile consiste nella essenzialità delle forme che gli derivano dall’influenza dell’arte giapponese.

Henry-Marie-Raymond deToulouse-Lautrec– Monfa nasce nel 1864 da una delle più antiche famiglie della nobiltà francese. Fin da piccolo è attratto dalla pittura e incoraggiato dai familiari a perseguire questa strada a causa delle sue malformazioni fisiche che gli impediscono di assumersi gli incarichi della carriera militare. Personaggio eccentrico e amante della vita la sua produzione spazia dai dipinti alle incisioni, dai manifesti pubblicitari alle illustrazioni.

In mostra saranno esposte oltre 250 opere di Toulouse-Lautrec, con ben 35 dipinti, oltre a litografie, acqueforti e la serie completa di tutti i 22 manifesti realizzati dall’artista.

Il tentativo della mostra è quello di mostrare il suo percorso artistico fino alla sua evoluzione che lo porterà a diventare uno dei pittori più importanti del suo periodo.

Il suo stile è servito da ispirazione a grandi artisti come Picasso, Andy Warhol e Fellini.

L’artista morì a 36 anni dopo una breve vita segnata dalla disabilità e dall’alcolismo.

Lascia un segno straordinariamente moderno nell’arte e nella grafica.

 

Per ulteriori informazioni chiamaci al numero

0445.1752874