Viaggio d-Arte a Bruxelles, Bruges e Gand: Magritte e i capolavori fiamminghi.

Viaggio d’Arte a Bruxelles, Bruges e Gand: Magritte e i capolavori fiamminghi.

Vi accompagneremo in un viaggio d’arte di 4 giorni alla scoperta della storia di Bruxelles, Gand e Bruges e delle opere d’arte dei più interessanti Musei. Esploreremo insieme  il maggiore esponente del surrealismo e approfondiremo la pittura fiamminga dalle sue origini.

Programma:

Venerdì 27 aprile:

arrivo a Bruxelles nel pomeriggio e sistemazione in Hotel centrale ***Sup in camere doppie. Cena in ristorante tipico belga.

Sabato 28 aprile:

Mattina: Visita guidata del centro storico di Bruxelles in passeggiata per scoprire il cuore della città medioevale e dei siti più importanti della città: la Grand-Place, il Manneken Pis,  Sainte-Catherine, il Grand Sablon, il Palazzo e la Piazza Reale, le chiese e i musei. Tutto ciò che c’è da sapere sulla monarchia belga, il sistema politico del paese, l’Unione Europea in relazione a Bruxelles e molto altro.

Pomeriggio: Libero. Potete scegliere di visitare le molteplici attrazioni della città di vostro interesse. come la città della scienza e l’ atomium, simbolo di Bruxelles, raggiungibile in metro; il museo della birra o del cioccolato e tanto altro  che la guida al mattino ci saprà indicare.

Sera: Cena in ristorante tipico belga

Domenica 29 aprile:

Mattino: visita guidata ai Musei Reali di Belle Arti, Old Masters.  La notevole collezione di Old Master, testimone di un passato ricco e creativo, copre un periodo che va dal XV al XVIII secolo. Qui troverete dipinti di eccezionale valore dai primitivi fiamminghi, insieme a molti artisti dei periodi fertili del Rinascimento e del Barocco fiammingo: Memling, Bosch, Bruegel, Rubens, Van Dyck, Jordaens e altri.

Pomeriggio: visita guidata al Museo di Magritte. Situato nel cuore di Bruxelles, il museo riunisce la più grande collezione al mondo del famoso artista surrealista René Magritte: sono esposte 230 opere e archivi.

Sera: Cena in ristorante tipico belga

Lunedì 30 aprile:

Mattino: Partenza in bus privato per Gand e Bruges, patrimonio mondiale dell’UNESCO, alla scoperta della storia medievale e del mistero belga. Inizieremo con una visita guidata alla città di Gand e delle principali attrazioni della zona come il porto vecchio, la Chiesa di San Nicola e il Castello dei Conti di Fiandracon. Tappa alla cattedrale di San Bavone dove potremo ammirare il Polittico dell’Agnello Mistico di Hubrecht e Jan van Eyck, il principale lavoro della scuola fiamminga nel XV secolo.

Proseguiremo in bus verso Bruges attraverso la campagna belga e fiamminga. Qui ci si potrà meravigliare davanti al Minnewater e passeggiare per le strade acciottolate del centro storico della cittadina medioevale, la bellissima Piazza del Mercato, la Basilica del Sacro Sangue. Entreremo nella Chiesa di Nostra Signora per ammiarare la Madonna con Bambino di Michelangelo oltre a numerose opere del periodo fiammingo e un’opera di Caravaggio. Il nostro percorso proseguirà con la visita al Historium, un magnifico edificio storico, eretto sul luogo dove un tempo sorgeva il Waterhalle, l’unità centrale di spedizione del fiorente centro mercantile di Bruges. Una meravigliosa esperienza storica, che ti riporta indietro nel tempo all’età d’oro di Bruges, dove, set cinematografici, con musica ed effetti speciali, raccontano una storia d’amore, basata sul dipinto di Jan Van Eyck “Vergine e bambino”.

Il Tour della giornata dura circa 9 ore al termine del quale si rientrerà sempre in bus a Bruxelles dove andremo a cena in un ristorante di cucina tipica belga.

Martedì 1 maggio:

Dopo la colazione saluti e partenza. Gli accompagnatori saranno a disposizione, per qualunque esigenza, per tutto il periodo del viaggio.

Contattaci per maggiori informazioni

Il volo aereo non è incluso nel viaggio. Potete contattarci per trovare le soluzioni di volo più economiche.

Compagnie aeree low cost: Ryanair

Come arrivare

Bruxelles ha due aeroporti: Bruxelles Zaventem e Bruxelles Charleroi. Zaventem si trova a poca distanza dal centro mentre Charleroi a circa 60 km.

Dall’aeroporto di Bruxelles-Zavantem al centro città

L’aeroporto di Bruxelles Zaventem si trova a soli 12 km dal centro di Bruxelles ed è ben collegato con autobus, metro e taxi. Ecco i collegamenti:

TRENO AIRPORT EXPRESS

Il biglietto di seconda classe per Bruxelles Centrale costa circa 5 €. I ticket si acquistano in stazione o ai distributori automatici.

AUTOBUS De Lijn

Dall’aeroporto di Bruxelles-Charleroi al centro città

L’aeroporto Charleroi si trova a 45 km dal centro di Bruxelles ed è ben collegato con autobus, metro e taxi.

BRUSSELS CITY SHUTTLE