Laboratoio-di-Musica-d'insieme

Laboratorio di “Musica d’insieme”

Il laboratorio di “Musica dinsieme” è un’esperienza indispensabile per imparare a suonare in un “Gruppo musicale”

Un’attività estremamente gratificante e di fondamentale importanza per la formazione musicale di qualsiasi strumentista o cantante. Rappresenta una grande occasione per imparare a suonare con gli altri, ad ascoltare e ad ascoltarsi.

Quando suoniamo in un gruppo musicale e dobbiamo affrontare un repertorio, è indispensabile la conoscenza di regole fondamentali per ottenere un buon sound. Queste regole valgono per qualsiasi tipo di genere musicale; Pop, Rock, Blues, Jazz,  Classic.

Il Linguaggio musicale, la struttura di un brano, il Ritmo, la giusta esecuzione, Accompagnare una voce, ottenere un buon sound il suonare insieme con il giusto “time” sono i principali argomenti trattati in questo laboratorio musicale.

Suonando insieme emergono, infatti, tutte le questioni relative alla propria preparazione musicale (preparazione tecnica, della lettura, dell’ear training ecc..)

Corso Avanzato

Percorrendo i vari linguaggi musicali che affronteremo durante il corso, (POP_ROCK_BLUES_FUNKY_FUSION_LATIN_JAZZ) gli allievi impareremo a conoscerne le loro caratteristiche musicali essenziali, come suonare questi stili musicali, come cantarli, come accompagnarli, come improvvisare…

La lettura della parte, della simbologia, lo sviluppo armonico e melodico, l’accompagnamento ritmico saranno le problematiche che incontreremo.

Il corso prevede lo studio e l’esecuzione di brani originali di vari Autori internazionali fra i quali:Beatles, Sting, S.Wonder, C:Louper, A.C. Jobim, B.Marley, D.grusin, C.Corea, M.Camilo, H.Silver… ecc… attraverso la lettura di partiture scritte appositamente per ogni strumento.

I laboratori di musica d’insieme per gruppi si svolgono sotto la guida di Diego Michelon. Il bagaglio d’esperienza a cui attingo è frutto di collaborazioni con artisti nazionali ed internazionali in ambito discografico e live.

Docente

Diego Michelon dopo il Diploma di maturità al Liceo Scientifico «Jacopo da ponte» 1972,  nel 1974 si diploma in “Pianoforte,Teoria e solfeggio” presso il conservatorio C.Pollini di Padova sotto la guida del Maestro Giorgio Vianello. Frequenta presso il medesimo Conservatorio il corso di “Armonia principale” con il Maestro Zotti.

Parallelamente agli studi classici svolge l’attività di turnista .(Ron ,Lucio Dalla, Miguel Bosé) Successivamente partecipa in qualità di autore ed arrangiatore a varie produzioni discografiche (Delia Gualtiero, Ivan Cattaneo, Dalla, Ron, Giovanni Nuti, Miguel Bosé, Cauldio Lolli, Oliver Dragojevic….) Cura inoltre, gli arrangiamenti di numerose colonne sonore(Sotto Zero, Caramelle da uno sconosciuto, I miei primi 40 anni ,Soldati 365 giorni all’alba, ecc…)

Ha collaborato a numerose produzioni televisive in qualità di autore e realizzatore di musiche originali. Dal 1995 al 2007 direttore e docente della materia “Musica d’insieme” presso il CPM (Centro Professione Musica) di Milano.

Nel 1998-99 è stato docente della materie: “Analisi Musicale” “Home recording e software” in un corso “Arrangiatori“ finanziato dal fondo sociale Europeo, gestito dal CPM di Milano Con questo istituto collabora alla realizzazione di vari corsi musicali multimediali (“Musicland”,”Video Corso di Canto Fabbri Editori”)

Dal ottobre 2007 al 2009 collabora con l ‘’Accademia del suono” di Milano con il corso « Musica&Computers».

Dal 2010 collabora con RGA-Rock Guitar Accademy con corsi di «Session recording».

Dal 1995 al 2005 è assistente musicale alla regia nel programma televisivo “Festivalbar”. In questo ruolo collabora a numerose produzioni televisive: jammin festival, Pino Daniele Napoli, MTV day (Malaga, Roma, Genova) e molte altre.

Da oltre 20 anni ha approfondito la conoscenza del computer nel campo musicale,svolgendo il variegato lavoro di produzione, programmando su vari software applicativi ( Logic, Protools, ecc. ecc.). Dal 2004 collabora come Sound Design alla realizzazione di fiction e promo con varie case di produzioni televisive Milanesi fra le quali SKY, 302, ASA television