Laboratorio-artistico-per-b

Laboratorio artistico per Bambini

Il laboratorio artistico per bambini si rivolge a un’età compresa tra i 7 e i 10 anni.

Le proposte mirano ad integrare le conoscenze delle tecniche artistiche con la storia dell’arte attraverso una serie di stimolanti attività che danno voce alla creatività personale del bambino.

Ogni tecnica proposta durante i laboratori artistici verrà approfondita a livello culturale e psico-educativo.

Negli incontri avverrà la sperimentazione grafico pittorica e manuale facendo vivere ai bambini una prima esperienza di educazione estetica attraverso artisti come Klimt, Kandinsky, Van Gogh e tanti altri artisti che hanno segnato la storia dell’arte.

Lo scopo dei laboratori è di sollecitare e arricchire le abilità manuali unendo l’accrescimento della capacità estetica e dell’aspetto culturale attraverso il gioco.

Il percorso sarà finalizzato alla creazione di un elaborato artistico con l’utilizzo di varie tecniche.

Ogni incontro avrà la durata di un’ora e quarantacinque minuti.
A partire da giovedì 19 settembre 2019 dalle 17:00 alle 18:45 (possibilità su richiesta di ingresso alle 16.45) presso la sede di Sarcedo

5 incontri 50 euro
10 incontri 90 euro
15 incontri 125 euro
20 incontri 160 euro
Quota associativa annuale di 10 euro comprensiva di assicurazione.
I materiali sono inclusi nei costi.

Per iscriverti o richiedere informazioni chiamaci al numero 0445.1752874

Oppure: Contattaci cliccando qui!

I laboratori artistici per bambini offrono la possibilità di esplorare i diversi materiali artistici e le tecniche pittoriche.  I percorsi sono strutturati come momenti di divertimento e creatività, con lo scopo di stimolare l’immaginazione e la manualità. Ogni percorso terrà conto di quelle che sono le esigenze fondamentali del bambino, come giocare, imparare, socializzare, creare, immaginare storie.

E’ un momento unico, personale e irripetibile che stimola e sviluppa l’immaginazione. Nei nostri laboratori non esiste “giusto” o “sbagliato”, “bello” o “brutto”, l’unica cosa che conta è il libero disegno e la libera espressione che porta con sé il valore della scoperta e dell’invenzione.

Ma anche l’immaginazione e la scoperta hanno bisogno di una scintilla da cui scaturire. La scintilla, per noi, sarà l’illustrazione di alcune delle più famose opere della storia dell’arte. Il punto di partenza di ogni incontro, infatti, saranno le tele di un grande artista. Verranno mostrate e spiegate. Dopodiché, i bambini, sulla base di quello che hanno capito e immaginato, potranno impugnare pennelli, gessetti, pennarelli, acquerelli, tempere e scatenarsi su fogli di carta o materiali di recupero seguiti ad ogni passo dalle nostre insegnanti.

Daniela Stincheddu, laureata in Psicologia presso l’università degli studi di Padova. Ha conseguito il Master in artiterapie e tecniche di intervento presso l’università Roma Tre.  E’ tra i soci fondatori dell’Associazione il Segno dove ha seguito un percorso di didattica artistica per la scuola primaria. Esperienza di laboratori artistici nelle scuole primarie.

Alessandra Spedo, laureata in Scienze della Formazione, frequenta i corsi liberi dell’Accademia Cignaroli di Belle Arti di Verona. Ha seguito stage con pittori affermati e maestri d’arte veneti come Iva Recchia e Cesare Vignato.
Esperienza di laboratori artistici nelle scuole primarie.