Chi Siamo

L’Associazione Culturale il Segno è un laboratorio artistico dove poter coltivare ed esprimere la propria creatività. Nasce nel 2000 da un’idea dell’artista Cesare Vignato con l’obiettivo di diffondere l’arte e le tecniche artistiche e consentire di esplorare la creatività insita in ogni individuo. Organizziamo varie attività rivolte a coloro che hanno voglia di esplorare il meraviglioso mondo dell’arte sia da fruitori che da sperimentatori.

Direttore artistico e insegnante

Chi siamoCesare Vignato dopo il Liceo artistico ha conseguito nel 1983 il Diploma in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Venezia.
Spazia dalle tecniche pittore antiche a quelle più contemporanee inglobando nella sua ricerca anche le tecnologie digitali.

Responsabile dell’organizzazione

Chi siamoDaniela Stincheddu specializzata in artiterapie e tecniche di intervento si occupa della segreteria e dell’organizzazione eventi.

Le nostre proposte

Corsi di disegno e pittura in sede a Sarcedo (VI)

Chi siamo

Ogni anno proponiamo cicli di studio per approfondire la conoscenza delle tecniche pittoriche a partire da quelle antiche del ‘400 fino a quelle più contemporanee.  I corsi dell’associazione sono adatti a tutti i livelli di apprendimento. Le classi sono a numero chiuso con un massimo di 8 allievi per corso dove ogni allievo viene accompagnato dall’insegnante mediante un percorso personalizzato che gli consente di accrescere le tecniche artistiche che preferisce seguendo le proprie esigenze creative. I temi trattati sono il disegno a matita, carboncino, sanguigna, fusaggine ecc; corsi di pittura (olio, acquerello, tempera, acrilico, collage, materico ). Sono ammessi tutti gli stili pittorici.

Pittura in vacanza

chi siamo

Divertenti occasioni per passare una vacanza all’insegna del relax dedicandosi alla passione per l’arte. Ricerchiamo accuratamente dei luoghi dove regna pace e serenità per poterci immergere nell’ispirazione artistica.

Workshop intensivi tematici

Chi siamo

Proposte di approfondimento specifiche nei fine settimana dove affrontare temi come: studio del ritratto, studio dell’anatomia, studio del paesaggio, disegno base, teoria del colore, studio del drappo, imprimitura di una tela, e tanti altri ancora

Visite guidate alle mostre

Chi siamo

Proponiamo periodicamente visite guidate alle mostre con esperti d’arte che spiegano con passione, entusiasmo e semplicità. Le proposte si rivolgono a tutti coloro che vogliono approfondire, la conoscenza della storia dell’arte.

Drum Circle

Chi siamo

Sperimentando le percussioni suonate in gruppo impareremo la condivisione del ritmo e l’essere in armonia con se stessi e con gli altri

Viaggi culturali